Le zucchine ripiene light sono un tipico piatto estivo ma in una versione più leggera e quindi adatta per queste settimane in cui c’è molto caldo e si ha voglia di qualcosa di buono ma senza appesantirsi troppo. La ricetta delle zucchine ripiene light è semplice e buona, potete anche adattarla ai vostri gusti. Noi vi proponiamo un ripieno con ricotta e prosciutto cotto ma potete sostituire con patata schiacciata e tritato di manzo o di petto di pollo oppure con feta, tofu, seitan e quello che vi piace.
Ingredienti
2 zucchine medie
1 uovo
100 gr di ricotta
2 cucchiaini di parmigiano
Pangrattato
100 gr di prosciutto cotto a dadini
Olio extravergine di oliva
Sale
pepe
Preparazione
Lavate le zucchine e scottatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolate le zucchine, fatele intiepidire e poi tagliatele a metà in senso longitudinale, scavate l’interno e raccogliete la polpa in una ciotolina.
Schiacciate le zucchine con una forchetta e aggiungete la ricotta e l’uovo, insaporite con sale e pepe e poi unite il pangrattato, il parmigiano e il prosciutto cotto. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se volete potete aggiungere basilico, prezzemolo o menta, scegliete l’erba aromatica che preferite.
Prendete le zucchine e mettetele in una teglia coperta di carta da forno, mettere un pochino di sale sul fondo e farcite con il ripieno che avete preparato in precedenza. Cospargete con pangrattato e parmigiano, unite un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Riproduzione riservata © 2024 - GB