Tra i dolci napoletani, la ricetta del babà è una delle più conosciute ed apprezzate.
La ricetta del babà napoletano col Bimby ci permette di portare in tavola un dessert ricco, umido e da decorare a piacere per fare un’ottima figura con i propri ospiti.
Ciuffi di panna montata e frutta fresca possono regalargli l’aspetto trionfale che lo caratterizza, ed il tutto con il minimo sforzo.
Seguite dosi e procedimento che trovate sotto per servire in tavola il babà originale napoletano: con il Bimby il successo è assicurato, e con la farina manitoba, la morbidezza è garantita: ecco come procedere.
Ingredienti
-
300 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
4 uova
100 gr di burro o margarina
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo
-
600 gr di acqua
300 gr di zucchero
300 gr di Rum bianco
Scorza di limone a piacere
Preparazione
Versate nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, il burro ed il lievito di birra. Azionate il robot per 30 secondi a velocità 6. Unite la farina manitoba, il sale e continuate per 30 secondi a velocità 6.
Nel frattempo, preparate lo sciroppo: versate all’interno del boccale l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone: azionate 6 minuti a 60° velocità 1. Unite il rum e mescolate ancora. Una volta freddo sia lo sciroppo che il babà versate il primo sul secondo e fate in modo che il liquido venga assorbito bene.
Via | Ricettario bimby
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB