La ricetta della torta con cioccolato e ciliegie senza glutine è un dolce semplice e buonissimo, da preparare in estate con le ciliegie fresche e mature. Questa torta è buonissima e versatile, si può gustare a colazione ma anche servire come dessert dopo i pasti, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o con un pochino di panna montata spray. La nostra ricetta è senza glutine ed è pensata per i celiaci e gli intolleranti, ma va benissimo per tutti.
Ingredienti
3 uova
200 gr di burro
400 gr di ciliegie
200 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere senza glutine
150 gr di zucchero
200 gr di mix di farina senza glutine
Mezza bustina di lievito senza glutine
1 pizzico di sale
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola insieme al burro e poi scioglieteli nel microonde, poi fate intiepidire. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, unite il sale e poi incorporate burro e cioccolato e mescolate con una spatola.
Unite la farina senza glutine setacciata con il cacao amaro, il lievito e il sale e mescolate bene tutto.
Lavate e asciugate le ciliegie, togliete gli ossicini e poi passatele nello zucchero semolato o a velo, incorporatele all’impasto e mescolate per amalgamarle all’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e livellate la superficie. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB