Il gelato con fichi e noci è uno dei gusti più di tendenza dell’estate 2019, un gelato genuino e nutriente da preparare in casa con i fichi freschi, preferibilmente biologici e, magari, raccolti direttamente dall’albero. La ricetta del gelato con fichi e noci è buonissimo e si prepara abbastanza facilmente, potete farlo con e senza la gelatiera e gustarlo dopo pranzo o dopo cena, oppure come merenda per spezzare il pomeriggio.
Ingredienti
300 gr di fichi
150 ml di panna
150 ml di latte
40 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
50 gr di noci
Preparazione
Mettete il latte e la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il miele e scaldate a fuoco dolce, ma senza raggiungere l’ebollizione. Mettete il composto in un contenitore di vetro e fate intiepidire.
Lavate i fichi, puliteli bene e poi schiacciateli con una forchetta. Se volete potete anche frullarli nel mixer o nel frullatore, si perde la consistenza ma il gelato verrà più soffice e vellutato. Mescolate il composto di latte e panna con il fichi frullati e mettete in frigorifero per qualche ora.
Mettete il composto nella gelatiera e mantecate per circa mezz’oretta o fino ad avere la consistenza desiderata. Nel frattempo spezzettate le noci e unitele al gelato quando sarà quasi pronto. Se non avete la gelatiera mettete il composto in freezer e lasciatelo riposare per qualche ora, poi frullatelo e servitelo. Se vi sembra troppo liquido o fa troppo caldo mettetelo in freezer per mezz’ora prima di servirlo.
Se volete potete caramellare le noci in padella con un pochino di zucchero così il gelato sarà ancora più buono e goloso.
Riproduzione riservata © 2024 - GB