La ricetta del farro freddo con gamberetti e zucchine rappresenta la soluzione ideale per il pranzo estivo.
Le ricette del farro freddo mettono in genere tutti d’accordo: si tratta di un cereale gustoso e versatile da poter accompagnare con diversi e variegati ingredienti tra verdure, ortaggi, formaggi e frutta secca. Una variante sul tema è il farro con zucchine, gamberetti e pesto: quest’ultimo può essere utilizzato in alternativa al semplice olio regalando un sapore aromatico ed un irresisistibile profumo di basilico.
Preparatelo in anticipo, anche la sera precedente, e conservatelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola ricordandovi, magari, di tirarlo fuori 20 minuti prima.
Anche il farro con gamberetti e pomodorini è delizioso: fresco, leggero si può realizzare senza troppo impegno e non richiede particolari accorgimenti.
Ingredienti
300 gr di farro perlato
3 zucchine
250 gr di gamberetti
1 cipollotto
sale e pepe qb
olio extravergine d’oliva qb
prezzemolo fresco
Preparazione
Affettate il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassito, aggiungete le zucchine precedentemente lavate, private delle estremità e tagliate a cubetti.
Fatele ben rosolare mentre pulite i gamberetti. Sciacquateli bene ed uniteli in padella. Fate cuocere per pochi minuti, regolate di sale e pepe e spolverate con del prezzemolo fresco. Spegnete la fiamma.Portare a bollore in una pentola abbondante acqua. Una volta calda, buttate il farro e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo sotto il getto dell’acqua fredda, aggiungetelo alle zucchine miste ai gamberetti e regolate di sale e pepe.
Unite ancora olio e prezzemolo e fate raffreddare in frigo per circa 30 minuti prima di gustare.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB