Se una cosa è certa, è che se non l’avete mai provata, la ricetta dei calzoni fritti messinesi vi conquisterà.
Tipico street food siciliano, non ha nulla da invidiare agli amati arancini.Noti anche sotto il nome di pitoni messinesi, si possono fare al forno riducendo le calorie ma, come è ovvio dedurre, non si otterrà lo stesso risultato in termini di sapore. La frittura li rende insuperabili.
Preparare l’impasto dei pitoni messinesi senza lievito è quasi impossibile, così come definire quali siano i migliori pitoni di Messina. Insieme alla focaccia messinese (se non l’avete mai provata rimediate, è la classica condita con scarola riccia, pomodorini, caciocavallo e acciughe) rappresentano uno dei vanti gastronomici della città.
Ingredienti dei calzoni fritti messinesi
Per la pasta
-
400 gr di farina 0
400 gr di farina manitoba
400 ml di acqua circa
40 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di sale
25 gr di lievito di birra
Per la farcia
-
1 cespo di scarola
500 gr di caciocavallo o tuma
1 vasetto di alici sott’olio
olio extra vergine di oliva
qualche pomodoro pelato
sale e pepe
olio di semi per friggere
Preparazione dei calzoni fritti messinesi
Iniziate la preparazione dell’impasto al mattino. Versate le farine sul piano di lavoro, create una fontana al centro e sbriciolatevi il lievito. Unite l’olio, e l’acqua, ma poca alla volta ed iniziate ad amalgamare. Adesso aggiungete il sale ed impastate a lungo con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed omogeneo. Mettetelo a lievitare per almeno 3 ore. Trascorse queste, riprendetelo e stendetelo, quindi ritagliatelo ottenendo dei tondi di circa 10 cm di diametro. Farciteli con il formaggio a dadini, i pomodori pelati e le acciughe. Condite con un filo di olio e chiudete i calzoni facendoli combaciare ai bordi. Sigillate bene e fate lievitare per circa 30 minuti. Adesso fateli friggere in olio di semi profondo e caldo fino a completa doratura su ambo i lati. Gustate caldi.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB