Semplice da preparare e ricetta del riciclo per eccellenza, la frittata di riso al forno è ideale sia come antipasto che come piatto unico.
Vi è rimasto del riso a seguito di una qualsiasi preparazione? La frittata di riso avanzato al forno è una ricetta antispreco per consumare gli avanzi del cereale. Si tratta di un primo piatto appagante e sfizioso che non richiede che pochi ingredienti e che si presta al pranzo in famiglia. Ottima anche come idea per un pic nic o una giornata al mare, è una frittata sicuramente diversa dal solito che vale la pena provare.
Da poter cuocere anche in padella e fare senza uova (ricorrendo ad una pastella a base di farina di ceci) la frittata di riso avanzato al forno è facile, veloce ed ha come valore aggiunto di essere una ricetta del riciclo. Se avete voglia di insaporirla, provatela con gli spinaci, con il tonno, con il riso al pomodoro o il risotto alla milanese, non avete che da scegliere.
Come preparare la ricetta della frittata di riso al forno
- Rompete le uova – a temperatura ambiente – in una ciotola abbastanza capiente e unite il formaggio grattugiato e le foglie di basilico lavate e asciugate delicatamente.
- Regolate di sale e pepe e sbattete le uova con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tagliate a dadini piccoli una zucchina e i pomodorini ed aggiungeteli.
- Unite il riso avanzato già cotto e mescolate bene.
- Adesso ungete di olio – o rivestite di carta forno – una teglia tonda o quadrata e versatevi il composto di riso.
- Trasferite in forno caldo a 180°C e fate cuocere per 20 minuti circa o fino a quando la superficie risulterà dorata. Tirate la teglia fuori dal forno e fate appena intiepidire, quindi gustate.
Conservazione
La frittata di riso si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.
Riproduzione riservata © 2024 - GB