La torta stracciatella è una delle più amate dai bambini, in pratica è una torta con gocce di cioccolato che, nel nostro caso, diventeranno pezzetti di cioccolato. Anche se non sembra l’estate è ormai alle porte e bisogna liberare le dispense e il frigorifero da tutti gli avanzi, nel caso specifico ci occupiamo del cioccolato delle uova di Pasqua che useremo per fare la torta stracciatella.
Ingredienti
300 gr di farina
3 uova
190 gr di zucchero
100 ml di latte tiepido
100 gr di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 di cioccolato fondente o misto
zucchero a velo
Preparazione
Mettete uova e zucchero nella planetaria e sbattete fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unite quindi il burro a pomata, il sale e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare.
Setacciate lievito e farina con un colino e poi uniteli al composto di uova alternandoli con il latte tiepido, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Unite le gocce di cioccolato o il cioccolato misto a pezzettini non troppo piccoli e mescolate con un cucchiaio per distribuirli su tutto l’impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e decorate la superficie con un pochino di cioccolato. Cuocete la torta stracciatella in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.
Foto | da Pinterest di Experimente aus meiner Küche
Riproduzione riservata © 2024 - GB