La Colomba è il dolce simbolo della Pasqua, un grande lievitato impegnativo e buonissimo che si può preparare in casa. Ricette della colomba pasquale ce ne sono tante, più o meno complesse e impegnative, ma se scegliete il dolce nella versione tradizionale bisogna mettere in conto almeno un giorno di lavoro, se usate il lievito madre anche due giorni. La colomba è un dolce che richiede vari passaggi, ma tutta la fatica sarà compensata dal gusto e dalla soddisfazione di aver creato una colomba pasquale con le proprie mani.
Colomba pasquale ricette
- Colomba pasquale con lievito madre: la versione originale che richiede più tempo ma che rende al massimo in termini di sapore e di durata. Il lavoro è tanto ed è indispensabile un lievito madre in ottima salute, ma vedrete che la soddisfazione sarà immensa!
- Colomba di Pasqua con il lievito di birra: una variante un po’ più veloce che vi impegnerà circa una giornata, il dolce si conserverà perfettamente per 3-4 giorni.
- Colomba pasquale senza glutine: una variante preziosa per tutti i celiaci che sono intolleranti al glutine.
- Colomba pasquale vegan: una colomba adatta a chi non mangia nessun ingrediente di origine animale, quindi nemmeno burro, uova e latte.
- Colomba pasquale al cioccolato: una colomba a prova di golosi per chi non può rinunciare al cioccolato per nessuna ragione…
- Colomba pasquale con glassa al cioccolato: una colomba tradizionale decorata con una deliziosa glassa al cioccolato.
- Colomba pasquale con il Bimby: una ricetta adatta a chi ha il Bimby e vuole sfruttarlo al massimo anche a Pasqua.
- Colomba di cioccolato e arancia: una versione buonissima e adatta a chi ama il contrasto di sapori tra cioccolato fondente e arancia candita.
- Colomba pasquale senza burro: una colomba particolare in cui al posto del burro si utilizza l’olio di semi.
Leggi anche: Come farcire la colomba con il gelato
Riproduzione riservata © 2024 - GB