La primavera bussa alle nostre porte e porta con sé tante verdure nutrienti e deliziose come fave, zucchine e asparagi. Vi proponiamo la ricetta della quiche agli asparagi, una torta salata buona e originale in una versione vegetariana e quindi senza la tradizionale pancetta, presente invece nella ricetta originale francese. Questa ricetta potete prepararla con gli asparagi freschi, che dovrebbero essere la prima scelta, ma anche con quelli surgelati e sott’olio in barattolo.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
250 gr di asparagi
3 uova
100 ml di panna
sale
pepe
olio di oliva qb
Preparazione
Pulite gli asparagi, togliete la parte finale legnosa e poi legateli con lo spago da cucina e cuoceteli in un pentolino stretto e alto con la parte delle punte verso l’alto. Cuocete per circa 20 minuti e poi togliete gli asparagi dall’acqua e fateli intiepidire. Tagliate gli asparagi a metà oppure a pezzetti.
Prendete una ciotola e mettete le uova, la panna, sale e pepe e sbattete tutto bene con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo.
Mettete la pasta brisèe su una teglia per crostate coperta con la carta da forno oppure ben imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di uova, quindi aggiungete gli asparagi e disponeteli in modo creativo.
Cuocete la quiche agli asparagi in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB