[blogo-gallery id=”228299″ layout=”photostory”]Fare un elenco esaustivo delle ricette dei dolci pasquali regionali tipici sarebbe impensabile: nomi, tipi e varianti sono talmente numerosi che l’impresa non potrebbe mai essere portata a termine senza dimenticarne qualcuno.
Ciò premesso, Pasqua 2019 si avvicina e, con essa, l’organizzazione del menù: il vostro pranzo pasquale sarà all’insegna della tradizione? Allora non potete non inserire almeno una delle ricette regionali dei dolci di Pasqua raggruppati di seguito.
Napoletani, calabresi, veneti, siciliani: i dolci regionali rendono ogni anno la Pasqua ancora più piacevole e non solo per il loro sapore. Pensate a quanta passione c’è dietro la realizzazione di ognuno di essi, spesso ad opera della nonna di turno la quale, insieme ai rinforzi, riesce a sfornare quantità industriali pronte a sfamare l’intera famiglia ed il vicinato (in fondo, il bello delle feste non sta proprio in questo?).
Dalla colomba alla pastiera, dai taralli dolci alla cassata: ecco le ricette dei dolci regionali di Pasqua che si realizzano in tutta Italia.
Dolci pasquali regionali
- Tortano dolce pasquale
- Taralli di Pasqua dolci pugliesi
- Pizza di Pasqua dolce viterbese
- Biscotti di Pasqua siciliani
- Pastiera napoletana
- Colomba con crema al cioccolato
- Pastiera di riso
- Ciaramicola di Perugia
- Cassata siciliana
- Pecorella pasquale siciliana
- Agnello pasquale pugliese
- Colomba pasquale
- Pitte con niepita calabresi
- Casatiello dolce
- Cuddura cu l’ova
- Scarcelle pugliesi
- Cuzzupe pasquali
- Fugassa veneta dolce
- Pagnotta pasquale romagnola
- Formagelle sarde
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB