Soffice e profumata, la pizza dolce viterbese è una ricetta tipica del Lazio diffusa soprattutto nel periodo pasquale.
La pizza di Pasqua dolce viterbese è solo una delle tante ricette tradizionali pasquali che rendono ancora più dolce la festività. La pizza di Pasqua civitavecchiese e quella marsicana non sono che due esempi, senza citare anche la crescia – o pizza cresciuta – dolce di Pasqua marchigiana: tutte varianti sul tema. Più che di pizze, si tratta quasi di brioche dolci adatte alla colazione di Pasqua da accompagnare a piacere con latte, caffè e confetture, o con salumi e formaggi.
Come fare la pizza di Pasqua dolce è presto detto: seguite la ricetta che trovate sotto rispettando i tempi di lievitazione – che sono fondamentali per la buona riuscita – ed andrete sul sicuro. La pizza va cotta dapprima ad una temperatura di 150 gradi, salvo poi aumentarla a 180 per la seconda parte della cottura. Buon lavoro!
Ingredienti per 3 pizze:
- 580 g di farina
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito di birra
- 170 ml di latte
- 50 g di olio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di Cognac
- 1 limone grattugiato
- 1 arancia grattugiata
Per completare:
- 1 uovo
Procedimento
- Fate scaldare il latte senza portarlo a bollore quindi, una volta tiepido, unite il lievito di birra e fatelo sciogliere bene.
- Unite poca farina, tanta quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e mettetelo a lievitare, al coperto, per circa 15 minuti.
- Nel frattempo mescolate il resto degli ingredienti in una ciotola capiente e, trascorsi i 15 minuti, aggiungete anche il lievitino. Ottenuto un impasto omogeneo, elastico e privo di grumi, ungete lo stampo con burro o strutto a piacere, quindi versate al suo interno il composto: dovrà arrivare a metà altezza dello stampo.
- Fate lievitare per 4-5 ore, o fino a quando l’impasto non sarà arrivato al bordo.
- Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con delicatezza e trasferite la pizza dolce all’interno del forno già caldo alla temperatura di 150°C per i primi 30 minuti quindi a 180°C per altri 30 minuti.
La pizza dolce viterbese è solo una delle tante ricette diffuse nel centro Italia. La più famosa è la pizza dolce, variante aromatica e profumata della più nota pizza al formaggio.
Conservazione
La pizza dolce si conserva per 3-4 giorni avvolta da pellicola o sotto una campana per dolci.
Riproduzione riservata © 2024 - GB