La ricetta delle capesante con salsa allo zafferano è un antipasto raffinato e delizioso che potete preparare per una romantica cenetta di coppia o per un pranzo importante con amici e familiari. L’ingrediente più importante per una buona riuscita di questo piatto sono le capesante che devono essere freschissime, pulite alla perfezione e cucinate bene, perché se cuociono troppo diventano gommose e immangiabili.
Ingredienti
12 capesante
Olio
Sale
40 gr di burro
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di panna
prezzemolo tritato
Preparazione
Se non siete esperte nella pulitura delle capesante, le prime volte è meglio farle pulire al vostro pescivendolo, osservarlo e farvi spiegare come si fa.
Prendete una padella antiaderente e mettete 20 gr di burro, fatelo sciogliere e aggiungete l’aglio, il sale, il pepe e le capesante. Scottate le capesante per circa tre minuti, poi toglietele e mettetele in un piatto. Eliminate l’aglio e aggiungete il vino bianco, fatelo sfumare e poi unite il burro rimasto e la panna, mescolate e fate stringere la salsa. Unite quindi le capesante e cuocetele ancora per altri 3 minuti.
Lavate e asciugate una delle valve delle capesante, mettetela su un piatto da portata e dentro ogni conchiglia mettete tre capesante e un paio di cucchiai di salsa.
Cospargete con pochissimo prezzemolo tritato e servite subito.
Riproduzione riservata © 2024 - GB