[blogo-gallery id=”226805″ layout=”photostory”]
La ricotta rappresenta uno dei formaggi più amati ed utilizzati in cucina sia nella realizzazione di ricette dolci che salate di successo, alcune facenti parte della tradizione, altre pura innovazione. Ma oltre che come ingrediente, la ricotta si può consumare cruda. Se siete in cerca di idee su come come mangiare la ricotta di mucca, di pecora, perfino di bufala o su come servire la ricotta come secondo, siete nel posto giusto.
Iniziamo da un classico, la ricotta con olio e pepe, leggera e adatta anche a chi sia a dieta. Condita o meno, la si può proporre come antipasto insieme ad altri formaggi su un tagliere (sfogliate la gallery per qualche idea su come presentare la ricotta a tavola). Ci sono poi le bruschette, sulle quali si può accompagnare con pomodorini, ravanelli, peperoni e tanto altro.
Non mancano le ricette dei secondi con la ricotta: avete presenti le polpette al sugo? Ecco, perchè, una volta nel piatto, non completarle con della ricotta mescolata a crema?
Ma veniamo ai dessert: la ricotta condita dolce si può ottenere irrorandola con del miele o sovrastandola con una macedonia di fragole. Si può utilizzare come farcia dei french toast (mescolata con zucchero e cannella), come ripieno dei cannoli siciliani, come base per un dolce al cucchiaio improvvisato sul momento unendo uvetta e frutta secca, o su bruschette dolci con pere e noci, infine.
Ciò premesso, alla ricorrente domanda “cosa posso fare con 250 gr di ricotta?” non avrete più dubbi!
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB