Se vi siete già cimentati nella preparazione dei buccellati o della cassata, vi sarete già imbattuti nella zuccata candita: qual è il significato che si nasconde dietro tale ingrediente? Semplicimente della zucca candita. Ma dove trovarla? Oltre che nella maggior parte dei supermercati dell’isola, la zuccata candita si può preparare con la ricetta siciliana originale, così come la frutta candita in genere.
Si tratta di un prodotto di antiche origini: inizialmente ottenuta con una particolare varietà di zucca dalla forma ovoidale e dalle piccole dimensioni detta “virmiciddara” – per il fatto che, in cottura, la sua polpa si sciogliesse dando vita a tanti fili lunghi e sottili come vermi – oggi si ricava da quella gialla e, in alcuni casi, anche dalla scorza dell’anguria.
La zuccata con zucca gialla è tra le più semplici e comuni da realizzare. Si può preparare a dadini ed utilizzare in svariate preparazioni: i biscotti alla zucca sono tra questi.
Ingredienti
1 kg di zucca gialla
1 kg di zucchero
cannella a piacere
Preparazione
Come prima operazione tagliate la zucca, senza eliminare la buccia, in pezzi lunghi otto centimetri circa, quindi divideteli in 4 ed eliminate i semi. Mettete la zucca a bagno in una pentola contenente acqua salata e fateli riposare per almeno un’ora. Trascorso tale lasso di tempo, scolateli e sciacquateli a lungo, quindi trasferiteli in un colino per farli asciugare completamente.
Via | Ricettedisicilia
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB