La torta cocco e cioccolato bianco è un dolce natalizio davvero speciale, buonissimo ma anche bellissimo da portare in tavola. Questa torta potete prepararla anche il giorno prima, poi qualche ora prima di servirla la decorate e aggiungete gli ultimi ritocchi. Vi proponiamo una torta fatta con una base di torta al cocco, farcita con la crema pasticcera aromatizzata al cocco e ricoperta con ganache al cioccolato bianco, potete poi guarnirla con cioccolatini e tartufini al cocco oppure con delle semplici scaglie di cocco croccanti.
Ingredienti
Per la torta:
4 uova
160 gr di farina di cocco
250 gr di zucchero
230 gr di farina
1 bustina di lievito
80 gr di burro
130 ml di latte
Per la farcitura:
crema pasticcera
50 gr di cioccolato bianco tritato
1 bicchierino di rum
Per la copertura:
200 ml di panna fresca
200 ml di cioccolato bianco
Cocco in scaglie
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il burro fuso e il latte tiepido e mescolate tutto. Incorporate la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco e mescolate con una spatola fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate l’impasto e cuocete la torta in forno caldo a 170°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, se volete esaltare il sapore del cocco sostituite 50 ml di latte con altrettanta quantità di latte di cocco.
Per la copertura mettete la panna in un pentolino e scaldatela, quando sarà quasi a ebollizione, spegnete e aggiungete il cioccolato bianco spezzettato, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Prendete la torta e tagliatela a metà, bagnate la base con il rum e farcite con la crema pasticcera, poi unite il cioccolato bianco tritato. Ricomponete il dolce e fatelo rassodare per almeno mezz’oretta.
La ganache la potete usare in due modi: o la spalmate semplicemente sul dolce con una spatola oppure la montate con le fruste elettriche, così sarà più soffice.
Guarnite con scaglie di cocco, cioccolatini e quello che preferite e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB