[blogo-gallery id=”225933″ layout=”photostory”]
Tra le ricette più cercate su Google nel 2018 c’è anche quella della colomba pasquale, il dolce che per tradizione si gusta in tutta Italia in occasione della festa. La ricetta della colomba pasquale artigianale, quella fatta in casa che profuma di famiglia e tradizione, ci regala un dolce unico nel suo genere nel quale la morbidezza viene intervallata dalla nota croccante delle mandorle, almeno nella ricetta classica. Parecchie sono le varianti da poter provare, dalla colomba al cioccolato a quella senza glutine, dalla colomba pasquale con lievito madre a quella con l’olio. Pronte a soddisfare tutti i gusti e le esigenze, ogni versione è contraddistinta da una sofficità unica, quella derivante da ore ed ore di lievitazione.
Se è vero che la ricetta originale della colomba pasquale sia imbattibile e frutto di anni ed anni di tradizione, le versioni più o meno golose che trovate sotto e che si possono preparare sono tutte degne di nota: c’è perfino una ricetta veloce, date loro una possibilità.
Ricetta della colomba pasquale
1° impasto
-
10 gr lievito di birra
190 gr di acqua
340 gr di farina per pane
100 gr burro
100 gr zucchero
80 gr tuorlo (3 tuorli)
2° impasto
-
100 gr farina per pane
80 gr zucchero
7,5 gr sale
20 gr miele d’acacia
buccia di 2 arance
polpa di 2 baccelli di vaniglia
3° impasto
-
100 gr di burro
100 gr di tuorli
200 gr arancia candita
Preparazione della colomba pasquale
Iniziate alle 8 del mattino: fate sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Create una palla, fatela lievitare in una ciotola grande fino a quando sarà triplicata di volume, ci vorranno almeno 7 ore in forno caldo a 30°C.
Alle ore 16 circa, riprendete l’impasto ed unite la farina. Incorporatala bene aggiungete lo zucchero, il sale, il miele di acacia, la scorza grattugiata di un’arancia, la polpa della vaniglia. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Successivamente aggiungete anche il burro, i tuorli e l’arancia candita rimasti. Impastate a lungo e trasferite all’interno di uno stampo di carta per colomba. Fate lievitare fino al raddoppio del volume in forno caldo a 30°C chiuso per circa 5 ore. Estraete la colomba dal forno e fatelo riscaldare per 15 minuti a 175°C.
Preparate la glassa frullando 50 gr di zucchero, 20 gr di mandorle sgusciate, un pizzico di farina di mais, un cucchiaino di cacao. Unite un albume e mescolate fino ad ottenere una crema. Versatela sopra la colomba e decorate con qualche mandorla sgusciata. Spolverate con zucchero a velo e fate cuocere a 50/60 minuti a 175°C.
Varianti della colomba pasquale
- Colomba pasquale vegan
- Colomba pasquale con il Bimby
- Colomba pasquale al cioccolato con il Bimby
- Colomba pasquale di arancia e cioccolato
- Colomba pasquale con olio
- Colomba pasquale con lievito madre
- Colomba pasquale senza glutine
- Colomba pasquale di Anna Moroni
- Colomba pasquale artigianale
- Colomba pasquale veloce
Via | Facebook di Luigi Biasetto
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB