Voglia di un dolce libidinoso? La bundt cake al cioccolato di Martha Stewart può fare al caso vostro. Si tratta di una torta americana la cui ricetta non può non essere provata almeno una volta. Indispensabile – almeno per ottenere il classico aspetto della torta – è lo stampo da bundt cake. A forma di ciambella ma con delle scanalature, rende questo dessert tanto popolare inconfondibile. Non l’avete in casa? Niente paura, usatene uno da ciambellone.
La ricetta originale della bundt cake al cioccolato non aspetta altro che di essere portata in tavola. Come se non bastasse, viene ricoperta con una glassa al cioccolato veramente deliziosa. Ecco come prepararla in maniera facile per servirla come dessert di fine pasto.
Ingredienti
-
300 gr farina 00
225 gr burro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
90 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di sale
125 ml latte
125 ml panna acida
300 gr zucchero
4 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
Per la glassa
-
75 gr cioccolato fondente al 72%
125 ml panna fresca
30 gr burro
Procedimento
Iniziate la preparazione dalla torta: versate in una ciotola la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale, tutti opportunamente setacciati. A parte, invece, mescolate latte e panna acida. Montate il burro morbido con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa.
Unite a questa crema le uova, una alla volta ed aspettando che quella precedente sia stata completamente assorbita dall’impasto. Aggiungete la vaniglia, e, continuando a montare ma alla velocità minima, unite il composto di polveri, poco per volta, e la panna acida ed il latte mescolati. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo nell’apposito stampo da bund cake e ponetelo in forno già caldo a 165 °C per circa un’ora.
Una volta cotta, tirate la torta fuori dal forno e fatela raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Adesso dedicatevi alla glassa: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Fate scaldare bene la panna ed unitela al cioccolato fuso, mescolate. Unite infine il burro e fate riposare il composto fino a quando si sarà appena addensato. Versatelo sulla torta, attendete che si solidifichi, quindi servite.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB