Tra i dolci natalizi da poter preparare con il minimo sforzo puntando, però, a riscuotere grande successo, c’è la torta di Natale con coni, un dessert che lascerà a bocca aperta i bambini. Tra le ricette di Natale, questa è alla portata di tutti. Un dolce accattivante grazie ad una decorazione natalizia impareggiabile.
La crostata a forma di albero di Natale non è la sola che possiate portare in tavola per festeggiare. Date una possibilità anche a questa, che prevede una base di torta al cioccolato sormontana da coni, quelli classici del gelato, opportunamente glassati e ricoperti ora di granella di zucchero, ora di frutta secca.
Ingredienti
Per la torta al cioccolato
-
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
180 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
Per i coni
-
10 cialde per coni gelato
200 gr di cioccolato fondente
granella di zucchero
mini perle di zucchero
riso soffiato
Per la decorazione
-
150 gr di cioccolato fondente
farina di cocco qb
Preparazione
Iniziate dalla torta: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti. Una volta liquidi, spegnete la fiamma e fate intiepidire mentre vi occupate di montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite burro e cioccolato mescolando. Aggiungete adesso la farina, la fecola ed il lievito setacciati con attenzione, per evitare la formazione di grumi. Aggiungete per ultima la vaniglia ed imburrate ed infarinate una teglia tonda con apertura a cerniera del diametro di 24-26 cm. Fate cuocere a 180 °C per circa 40 minuti, quindi prelevate dal forno, fate intiepidire ed estraete dallo stampo.
Adesso decorate i coni di cialda: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi immergetevi la superficie dei coni e passateli subito nella granella di zucchero, nelle mini perle o nel riso soffiato. Una volta terminata anche questa operazione, stendete sulla torta uno strato di cioccolato fuso, posizionate subito i coni facendoli aderire bene, quindi spolverate con la farina di cocco e fate solidificare.
Foto | Fashioncooking.fr via Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB