[blogo-gallery id=”215310″ layout=”photostory”]
Re Panettone è il più importante evento dedicato al celebre panettone, un dolce tipico di Milano che tra qualche settimane invaderà le nostre tavole e le nostre case. Re Panettone è un evento ideato e organizzato da Stanislao Porzio, la prima edizione risale al 2008 e da allora questo goloso rituale si ripete tra assaggi, canditi e mandorle. Ogni anno a fine novembre Re Panettone arriva a Milano per poi spostarsi anche in altre città e sensibilizzare tutti alla cultura del vero panettone artigianale, quello fatto con amore e senza macchinari industriali.
A Re Panettone concorrono i migliori panettoni artigianali d’Italia, per promuovere l’eccellenza e offrire qualcosa di diversi dai soliti dolci da supermercato, chi partecipa a questo evento infatti può concorrere solo con panettoni naturali e realizzati senza additivi e semilavorati, come se fossero fatti in casa.
Vincitori Re Panettone 2018 Milano
Vincitore Panettone Tradizionale
Vezzoli – In Croissanteria Lab
Via Variante di Cicola, 13 – Carobbio degli Angeli (BG)
Menzioni d’onore
Pasticceria Mennella
Via Aldo Moro, 31 – Torre del Greco (NA)
Pasticceria Vignola
Via Giuseppe Maffei, 33 – Solofra (AV)
Dolce lievitato innovativo per tutto l’anno
Farina del mio Sacco
Via Tosco Romagnola, Cascina (PI)
Re Panettone 2018 a Napoli 1 e 2 dicembre
Re Panettone® sbarcherà a Napoli l’1 e il 2 dicembre per quella che sarà la IV edizione di questo importante evento. L’appuntamento è al Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele 135, in gara ci saranno 25 pasticcieri che proporranno la loro versione del panettone. L’evento è pubblico e i panettoni i gara si possono acquistare, il prezzo è fisso e uguale per tutti: dovrete farvi guidare solo dalle vostre papille gustative e dai vostri occhi.
A fare da cornice all’evento ci sarà il wine bar curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity dove si potranno degustare vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio in abbinamento ai panettoni.
Qui tutte le informazioni e il programma.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB