[blogo-gallery id=”215299″ layout=”photostory”]
La pizza è il piatto più amato dagli italiani, il più consumato sia a pranzo che a cena e la prima scelta di quando ci si ritrova a mangiare fuori casa. La ricerca condotta dall’Osservatorio Buitoni Culinary Lab ha premiato la pizza che sbaraglia la concorrenza di panini, pizze, insalate, primi e secondi, un trionfo assoluto! La pizza preferita dagli italiani è quella con funghi e prosciutto, a seguire troviamo l’intramontabile margherita che è sempre la scelta migliore quando si vuole mettere alla prova una pizzeria o un pizzaiolo.
La pizza viene consumata in media una volta a settimana da tutti gli italiani, ed è uno dei rituali che si condivide principalmente con il partner e la famiglia, o anche con gli amici.
Gli ingredienti indispensabili per una pizza davvero speciale sono: farina, acqua, sale, lievito, pomodoro San marzano, mozzarella fiordilatte e olio extravergine di oliva, a questi vanno aggiunte delle accortezze importantissime come la qualità degli ingredienti, la lievitazione lunga e la cottura fatta a regola d’arte con alte temperature e senza aprire lo sportello del forno.
La pizza è buonissima ed è sempre la prima scelta quando a casa non abbiamo assolutamente niente, si può preparare in tantissimi modi diversi a partire dalla tipologia di impasto e poi con la scelta degli ingredienti.
Pizza: le ricette di Gustoblog
Ecco una selezione di pizze che potete fare in casa e che vi consigliamo di provare.
- Pizza di Carlo Cracco: ha fatto discutere parecchio questa pizza…
- Pizza ai 4 formaggi: un classico senza tempo
- Pizza con patate e salsiccia: perfetta per la stagione fredda
- Pizza senza glutine di Gabriele Bonci: consigliata per i celiaci che vogliono gustare un’ottima pizza fatta in casa
- Pizza con pistacchio e mortadella: buona e golosa
- Pizza ai funghi porcini: un classico che non delude mai!
- Pizza con il lievito istantaneo: una versione da fare quando siete con l’acqua alla gola!
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB