La Festa del ringraziamento 2018 si avvicina. Tra le curiosità relative a questo giorno, c’è quella che riguarda il menù del quale – un po’ tutti – conosciamo la portata principale grazie alla diffusione di film e serie Tv dedicate (direttamente o indirettamente) all’argomento.
Fermo restando il fatto che la Festa del ringraziamento in Italia non sia sentita né festeggiata, è sempre interessante scoprire le usanze altrui e, in particolar modo, i piatti tipici di una ricorrenza tanto cara agli americani. A parte il tacchino ripieno, che tutti identificano con il Thanksgiving Day, ecco tutte le altre ricette da portare in tavola il Giorno del Ringranziamento.
Leggi anche: Menù di Natale 2018: le ricette tradizionali
Menù per la festa del ringraziamento americana
- Tacchino ripieno: il protagonista indiscusso di un tradizionale pranzo del ringraziamento. Morbido e succoso, la sua tenera carne non può non essere apprezzata da adulti e bambini.
- Salsa per il tacchino: oltre ad essere utilizzata in tale occasione, si presta anche alle festività natalizie. Solitamente è a base di brodo, vino bianco secco, cipolla e poche spezie.
- Purè di patate, che per accompagnare il tacchino ripieno è sempre il top. Patate lesse e schiacciate lavorate con latte e/o burro per regalarci la crema sfiziosa che tutti conosciamo.
- Pane di mais: imperdibile nell’ambito del menù del Ringraziamento, il cornbread si abbina bene a molti piatti. Si realizza con farina di mais, latticello, panna acida e poco altro.
- Carote glassate. Come si sarà capito, a fare da contorno (in tutti i sensi) al tacchino, ci sono varie verdure. Tra queste spiccano le carote glassate, facili da preparare e particolarmente deliziose.
- Pumpkin pie: il dolce per eccellenza, dato anche il periodo, è la torta di zucca. Un ripieno di zucca passata e mescolata con pochi ingredienti tra i quali cannella, zenzero e noce moscata racchiusa in un involucro di pasta brisé o sfoglia.
Leggi anche: Cosa si mangia a Natale in Inghilterra
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB