[blogo-gallery id=”214054″ layout=”photostory”]
Menù di Natale 2018? E’ vero, siamo appena entrati nel mese di ottobre ma, dite la verità, alle prime piogge, alla prima copertina messa addosso mentre sorseggiate, magari, un tè fumante, il pensiero non è volato a decorazioni natalizie e tavole imbandite? Ed allora, non è troppo presto per pensare a come organizzare il menù di Natale casalingo, di pesce o carne poco importa, purché sia realizzato con le più buone ricette della tradizione.
Portare in tavola un pranzo di Natale con ricette facili dagli antipasti al dolce non è difficile, purché ci si prepari bene. Iniziate a prendere spunto dalle proposte sotto e personalizzatelo in base ai gusti vostri e dei vostri commensali.
Menù di Natale 2018
- Insalata di rinforzo. Molto più che un contorno, dalla tradizione campana arriva l’insalata di rinforzo: piena di gusto.
- Panettone gastronomico: un tripudio di bontà e ricchezza da portare in tavola per fare subito festa.
- Agnolotti al brasato, un primo piatto tipico del Nord Italia a base di pasta ripiena da condire a piacere.
- Passatelli: ottimi in brodo, sono invece tipici delle regioni del Centro Italia. Di origine povera.
- Vitello tonnato: una delle proposte per il secondo piatto natalizio è il vitello tonnato. Direttamente dal Piemonte, la carne è protagonista della tavola festiva.
- Baccalà in umido: da proporre come alternativa al vitello, ecco il baccalà in una ricetta della tradizione che ce lo propone in umido con olive e capperi.
- Insalata natalizia con melograno: perfetta per accompagnare qualsiasi secondo natalizio, sia esso a base di carne o di pesce.
- Tronchetto di Natale: da fare in casa senza difficoltà con ottimi risultati, è pronto a prendere per la gola anche al termine di un menù lucilliano come questo.
Photo | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB