Lo sfincione palermitano è un piatto tipico della tradizione siciliana. Non è una vera pizza e non è nemmeno una focaccia, è un piatto buonissimo che in Sicilia è una vera istituzione! Oggi vediamo insieme come preparare lo sfincione palermitano con il Bimby, una variante della ricetta tradizionale adatta a chi può sfruttare le potenzialità del celebre elettrodomestico da cucina.
Ingredienti
Per l’impasto:
250g di farina di semola rimacinata
250g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
30 ml di olio di oliva
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
300 ml di acqua
Per condire:
2 – 3 cipolle
1 scatola di pomodori pelati
180 gr di formaggio caciocavallo
olio extravergine di oliva
acciughe sott’olio qb
pepe
pangrattato
Preparazione
Mettete nel Bimby l’acqua, l’olio, lo zucchero e impostate 1 minuto a velocità 4, poi aggiungete il lievito di birra fresco e mescolate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete le due farine e il sale e impastate 3 minuti a velocità spiga.
Prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore.
Riprendete il Bimby e mettete dentro le cipolle tagliate a fettine e qualche cucchiaio di olio, cuocete per 5 minuti a 100° a velocità 1. Unite il pomodoro e poco sale e proseguite la cottura per 10 min. 100° a velocità 1.
Stendete l’impasto in una teglia coperta di carta da forno e ben unta di olio, versate sopra il sugo di cipolle e pomodoro e stendetelo con un cucchiaio. Unite le acciughe, il pepe e il caciocavallo grattugiato e infine cospargete con il pangrattato.
Cuocete lo sfincione in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB