[blogo-gallery id=”212625″ layout=”photostory”]
La cheesecake al caffè senza cottura è un dolce estivo e buonissimo che potete preparare in poco tempo e servire come dessert di fine pasto. La cheesecake la potete preparare con il caffè che preferite, vanno bene sia l’espresso che quello fatto con la moka, ma anche quello solubile o decaffeinato, scegliete in base ai vostri gusti. La cheesecake necessita di qualche ora di riposo, quindi organizzatevi per tempo, l’ideale sarebbe far riposare il vostro dolce per tutta la notte.
Ingredienti
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
300 gr di mascarpone
200 gr di formaggio cremoso
200 ml di panna
2 tazzine di caffè
90 gr di zucchero
8 gr di gelatina in fogli
Riccioli di cioccolato
Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
Preparazione
Tritate i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro, mescolate bene fino ad avere un composto sabbioso. Foderate uno stampo a cerniera con la carta da forno, versate il composto di biscotti e poi pressate bene. Mettete la teglia in frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per circa 20 minuti.
In una ciotola riunite mascarpone, formaggio cremoso e zucchero, mescolate bene con le fruste elettriche. Preparate il caffè e fatelo intiepidire, mettetelo in un piattino e poi aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolate benissimo, filtrate il composto e versatelo insieme alla crema di formaggi. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela alla crema mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate la crema al caffè sulla base di biscotti, livellatela e poi coprite la cheesecake con la pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per tutta la notte.
Guarnite la cheesecake al caffè con i riccioli di cioccolato e i chicchi di caffè ricoperti al cioccolato.
Per rendere la vostra cheesecake più golosa potete anche utilizzare i biscotti al cacao
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB