Il ciambellone cocco e cioccolato è un dolce delizioso per la colazione e la merenda, una torta dedicata ai veri golosi, a chi ama il cioccolato e non può resistere al cocco. Questa torta è molto speciale perché si presenta come una normale ciambella che però al suo interno presenta un ripieno di cocco, il gusto somiglia molto ai bounty.
Ingredienti
3 uova intere
250 gr di farina 00
95g di olio di semi
170 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
100 ml di latte
8 gr di lievito per dolci
40 gr di farina di cocco
Per il ripieno al cocco:
50 ml di panna fresca
150 gr di cocco tritato
130 gr di zucchero a velo
1 albume
10 gr di maizena
Preparazione
In una ciotolina montate l’albume a neve, poi incorporate cocco, zucchero a velo e maizena, unite la panna liquida e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Coprite e tenete da parte.
A questo si può preparare la torta. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete l’olio a filo e continuate a montare e poi unite anche il latte. Setacciate insieme la farina, la farina di cocco, il cacao e il lievito e uniteli all’impasto, mescolate con le fruste fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate metà dell’impasto al cacao e poi al centro disponete il ripieno al cocco. Se volete potete metterlo in una sac a poche senza bocchetta, così da poterlo distribuire bene. Versate sopra il resto dell’impasto e poi cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.
Fate raffreddare la torta prima di sfornarla.
Riproduzione riservata © 2024 - GB