L’insalata di pollo light è una ricetta molto semplice ma in grado di dare grandi soddisfazioni, si può personalizzare a piacere, preparare in anticipo e servire fredda. L’insalata di pollo si può preparare con la parte del pollo che preferite: ali, cosce, sovra cosce, petto, generalmente è un modo furbo e comodo per utilizzare le ali e in generale gli scarti, ma si può fare anche il petto del pollo della rosticceria che solitamente è più asciutto e meno saporito.
Ingredienti
800 gr di pollo misto
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
2 limoni
2 foglie di alloro
6 pomodorini secchi
Una manciata di olive
Preparazione
Lavate il pollo, togliete eventuali residui di piume con un cannello e poi mettetelo in una pentola ampia piena di acqua, aggiungete un cucchiaino abbondante di sale e due foglie di alloro. Cuocete il pollo per mezz’ora a fuoco medio.
Scolate il pollo e fatelo raffreddare un pochino, poi pulitelo ed eliminate tutte le ossa e le cartilagini. Mettete il pollo in una ciotola e conditelo con olio extravergine di oliva, sale e succo di limone. Aggiungete i pomodorini secchi tagliati a striscioline sottili e le olive denocciolate, mescolate bene e coprite con un piatto. Mettete la vostra insalata di pollo in frigorifero e fatela riposare per almeno un paio di ore.
Potete impreziosire la vostra insalata di pollo con sottaceti, maionese, verdure grigliate, pezzetti di formaggio o di pancetta, lasciatevi guidare dalla fantasia!
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB