Le lasagne di sedano rapa costituscono un primo piatto vegetariano ricco e di grande gusto. A base di ortaggi – il sedano rapa è accompagnato dalle patate che sono peraltro facoltative – è una pietanza adatta a chi non mangia carne e pesce.
Si tratta, in realtà, di un piatto talmente appagante ed allettante grazie alla filantezza della mozzarella, da risultare invitante agli occhi di tutti, perfino dei bambini.
Ed allora, se amate il sedano rapa, utilizzatelo in queste lasagne da leccarsi i baffi.
Ingredienti
2 sedani rapa medi
2 patate
200 gr di passata di pomodoro
200 gr di besciamella
1 mozzarella
grana grattugiato qb
sale e pepe
Preparazione
Sbucciate il sedano rapa e le patate, tagliateli a fette sottili e fateli sbollentare per un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolateli e teneteli da parte.
Predisponete sul piano di lavoro una teglia quindi versate sul suo fondo un velo di passata di pomodoro. Disponete uno strato di fette di sedano rapa e patate, coprite con poca passata di pomodoro, poca besciamella, le fette di mozzarella e del grana grattugiato. Regolate di sale e pepe e continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con la passata, la besciamella ed uno strato abbondante di grana. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti di cottura azionate il grill. Fate riposare le lasagne di sedano rapa per 30 minuti prima di servirle.
Riproduzione riservata © 2024 - GB