La torta di zucchine e cioccolato di Detto Fatto è un dolce sano, realizzato con ingredienti genuini, selezionati singolarmente e pronti a regalare un dessert da poter gustare a cuor leggero.
Non si tratta di una torta con zucchine e cioccolato fondente: al posto di quest’ultimo c’è il cacao amaro in polvere il quale contribuisce a regalare una preparazione golosa, sì, ma anche leggera.
La torta dolce di zucchine e cioccolato è semplice da realizzare. Seguite le istruzioni che trovate di seguito.
Ingredienti
-
150 grammi di farina integrale
100 grammi di amido di mais
200 grammi di sciroppo di agave
600 grammi di zucchine
50 grammi di cacao
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
una bustina di lievito in polvere
50 ml di olio
50 ml di latte di avena
scorza grattugiata di un limone e mezzo
sale q.b.
Per la crema
-
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
5 cucchiaini di sciroppo d’acero
200 grammi di formaggio spalmabile light
Preparazione
Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti in polvere ovvero la farina integrale, l’amido, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci ed il sale. Mescolate bene.
Adesso grattugiate finemente le zucchine e mettetele a scolare per qualche minuto. Mescolate insieme l’olio, il latte e lo sciroppo di agave. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone alle zucchine precedentemente grattugiate.
Unite i liquidi al composto di polveri e mescolate, quindi aggiungete per ultime anche le zucchine. Mescolate bene e trasferite quanto ottenuto in uno stampo da circa 24-26 cm foderato con della carta forno. Livellate bene e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Preparate infine la crema semplicemente lavorando il formaggio spalmabile con lo sciroppo e la vaniglia. Servitela insieme alla torta di zucchine e cioccolato.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB