La torta salata ricotta e spinaci senza pasta sfoglia costituisce una variante di una delle preparazioni rustiche più gettonate durante la primavera, e non solo.
Se avete voglia di cambiare, una torta salata veloce senza pasta sfoglia come questa non è affatto difficile da realizzare ricorrendo alla pasta brisée o alla pasta frolla salata. Entrambe, infatti, sono delle sue valide sostitute, così come la pasta matta.
Se avete intenzione di arricchire il vostro menù con un antipasto semplice e gustoso, ricorrete a questa ricetta: potreste anche variarne il ripieno optando per una torta salata alle verdure e ricotta (indicate sono le zucchine e le melanzane, ad esempio). Una volta cotta, tagliatela a cubotti e disponetela nei vassoi, quindi servitela ai presenti.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée o pasta frolla salata
1/2 kg di spinaci
300 gr di ricotta fresca
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe
Preparazione
Fate appena lessare gli spinaci in pochissima acqua, scolateli, strizzateli e tagliuzzateli grossolanamente, quindi fateli raffreddare.
Adesso mescolate in una ciotola la ricotta con il grana, del sale e del pepe. Unite gli spinaci ed amalgamate. Successivamente unite l’uovo ed incorporatelo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta brisée o la pasta frolla salata e rivestite una tortiera di 24-26 cm di diametro avendo cura di coprire anche i bordi. Punzecchiatene il fondo con una forchetta e versate l’impasto.
Livellatelo bene con un cucchiaio, quindi trasferite in forno caldo e fate cuocere per circa 30 minuti a 180 °C.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB