Tra le ricette dei dolci adatti alla primavera il rotolo con fragole e mascarpone si colloca alla grande, non si può certo negare.
Se avete a disposizione delle fragole fresche e gustose (non tutte, ahimè, lo sono), non avete scuse: cimentatevi nell’impresa di prendere per la gola i vostri familiari con un dessert fresco come questo.
L’unica difficoltà, se non avete troppa dimestichezza, sarà nell’arrotolamento della pasta biscuit, ma non abbiate fretta e seguite i suggerimenti che trovate sotto per non incorrere in imprevisti.
Il rotolo mascarpone panna e fragole che ne viene fuori nulla ha da invidiare ai dessert delle più note pasticcerie: vi farà fare un’ottima figura con gli ospiti e si presta ad essere inserito anche tra le portate del menù di Pasqua.
La crema al mascarpone per farcire il rotolo viene arricchita, in questo caso, con panna montata e fragole a pezzetti, per un pieno di dolcezza.
Un rotolo alle fragole tutto da gustare è quello che vi aspetta: seguite la ricetta facile.
Ingredienti
Per la pasta biscuit
-
5 tuorli
4 albumi
90 gr di zucchero
100 gr di farina
Per la farcia
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
150 gr di panna da montare
300 gr di fragole
succo di limone qb
poco zucchero semolato
Preparazione
Iniziate la preparazione dal rotolo: montate i tuorli con lo zucchero in una ciotola. In una a parte, invece, montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente all’impasto mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete la farina setacciata e proseguite nel mescolare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e denso. Inumidite e strizzate un foglio di carta forno, quindi utilizzatelo per foderare una teglia grande.
Versateci l’impasto e trasferite in forno già caldo per 5 minuti a 230°C. Sfornate, coprite con un canovaccio umido e pulito ed arrotolate subito. Fate raffreddare.
Passate alla crema: montate la panna a neve con uno sbattitore elettrico quindi, a parte, mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Unite delicatamente la panna montata, senza farla smontare e dando così vita ad una crema soffice.
Tagliate le fragole a pezzetti, mescolatele con poco succo di limone ed un cucchiaio di zucchero semolato ed unitele alla crema.
Utilizzatela per farcire il rotolo, arrotolate nuovamente e conservate in frigo per almeno 4 ore. Decorate a piacere e servite.
Foto | iStock
Riproduzione riservata © 2024 - GB