La ricetta del mont blanc, dolce raffinato ed elegante, perfetto da proporre nelle grandi occasione ma non solo, non è difficile ma richiede qualche piccolo accorgimento.
La storia e la ricetta originale del Mont Blanc, come Wikipedia afferma, risalgono al 1475, anno in cui sarebbe stato citato per la prima volta in un libro di cucina italiana.
Dessert al cucchiaio di origine francese ma diffusamente preparato in alcune regioni del Nord Italia, il mont blanc veloce si ottiene ricorrendo ad una purea di castagne già pronta, altrimenti i tempi di preparazione diventano necessariamente più lunghi.
Ingredienti
-
150 gr di albume
70 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
-
300 ml di panna
40 gr di zucchero a velo
2 fogli di colla di pesce
-
200 gr di purea di marroni non zuccherata
Preparazione
Preriscaldate il forno a 100° C. Montate gli albumi con 1/3 dello zucchero semolato. Unite quindi quello rimasto e continuate a montare per un minuto. Ottenuta una meringa soda, unite delicatamente lo zucchero a velo con l’aiuto di una spatola.
Disponete il composto creando delle spirali su un tappetino di silicone ottenendo 6 cerchi di 8,5 cm di diametro, e 6 di 6 cm che serviranno per il centro del dessert. Fate cuocere i dischi ottenuti in forno a 100°C per 1 ora o poco più. Fate raffreddare.
Nel frattempo mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Montate la panna a neve ferma ed unite, man mano, lo zucchero a velo. Aggiungete la colla di pesce strizzata e fatta sciogliere in un cucchiaio di acqua calda. Unitela alla panna.
Predisponete sul piano di lavoro degli stampini a mezza sfera e versatevi poca crema. Unite i dischetti di meringa da 6 cm e coprite con la panna. Premete leggermente e completate con i dischi di meringa da 8,5 cm, quindi mettere in frigo per 1 ora.
Trasferite la crema di castagne in una sac poche e tirate fuori dagli stampini i dessert precedenti. Copriteli con la crema di castagne e serviteli.
Via | atelierdeschefs.fr
Riproduzione riservata © 2024 - GB