Tra tutte le possibili varianti di questo piatto, il risotto con radicchio e noci rappresenta la versione vegetariana raffinata. L’incontro tra l’ortaggio e la frutta secca risulta sempre vincente, ed anche in questo caso non delude, anzi.
Se avete in mente di organizzare un pranzetto con i vostri amici perchè non inserirlo nel menù? Non è per nulla impegnativo e, a partire da pochi ingredienti ma di qualità, regala un primo unico, da accompagnare con un bicchiere di buon vino rosso.
Così come il risotto con radicchio taleggio e noci ed il risotto con radicchio noci e gorgonzola, anche questo prevede l’aggiunta di un formaggio capace di donare una nota decisa al tutto: la scamorza affumicata. Unitela rispettando le dosi preferite e porterete in tavola una pietanza a prova di bis.
Con qualche piccolo accorgimento, come la sostituzione del burro con l’olio e l’eliminazione dei formaggi, potrete ottenere un altrettanto sfizioso risotto con radicchio e noci vegan.
Ingredienti
320 gr di riso Vialone nano
300 gr di radicchio
80 gr di noci
brodo vegetale qb
100 gr di scamorza affumicata
1/2 cipolla
sale e pepe
olio extravergine di oliva qb
50 gr di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
Preparazione
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola capiente con dell’olio di oliva. Nel frattempo lavate ed asciugate il radicchio, quindi tagliatelo in striscioline sottili.
Tritate i gherigli delle noci abbastanza grossolanamente e teneteli da parte. Una volta che la cipolla si è rosolata unite il riso, fatelo tostare per due minuti, quindi aggiungete il radicchio ed il primo mestolo di brodo caldo.
Continuate la cottura del piatto per i minuti indicati sulla confezione del riso unendo, man mano, il brodo vegetale caldo.
A cottura ultimata allontanate la pentola dal fornello e unite il burro, le noci e la scamorza affumicata. Mantecate bene il tutto, quindi servite ben caldo spolverando con del parmigiano grattugiato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB