La torta di farina di carrube e cioccolato è un dolce molto gustoso e aromatico, adatto a chi deve mangiare senza glutine o non gradisce uova e burro negli impasti. Se invece la vostra esigenza è mangiare senza zucchero, potete tranquillamente sostituirlo con del fruttosio o del dolcificante liquido, ovviamente fatte le dovute proporzioni con le dosi. Da provare assolutamente.
Ingredienti
-
250 g di farina di carrube
220 g di acqua naturale
100 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero
75 g di olio di semi di girasole
3 cucchiai di aceto balsamico
½ cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente mescolando con un cucchiaio di legno e tenetelo in caldo. Nel frattempo mescolate in una ciotola la farina di carrube con lo zucchero, il bicarbonato e il lievito.
A parte, in un’altra ciotola, unite l’acqua con l’olio e l’aceto ed emulsionate. Versate lentamente gli ingredienti umidi in quelli secchi mescolando continuamente e facendo attenzione che non si creino grumi; quando il composto sarà omogeneo, aggiungete anche il cioccolato ed amalgamate.
Versate il composto in una teglia e infornate a 180° per 40 minuti. Una volta fredda, potete servire la torta a fette cosparse di zucchero a velo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB