La ricetta dei pancake salati con farina di riso è naturalmente gluten free e, per tale motivo, adatta anche agli intolleranti. Si realizza molto velocemente ed è perfetta da proporre sia come antipasto che come secondo piatto.
Questi pancake salati senza glutine possono essere farciti con numerosi ripieni: dal prosciutto cotto e fontina al salame e maionese. Controllate le etichette di tutti gli ingredienti per verificare la totale assenza del glutine, se intolleranti.
Per preparare dei pancake salati senza latte sostituite quello previsto con quello di riso o di soia.
Non si può dire che questi pancakes salati siano dietetici – anche se con qualche accorgimento possono diventarlo – ma genuini sì, perchè fatti in casa con ingredienti selezionati.
Ingredienti
100 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
100 ml di latte
2 uova
2 cucchiai di olio di semi
la punta di un coltello di lievito istantaneo per torte salate
1 pizzico di sale
Procedimento
Miscelate in una ciotola la farina di riso, la fecola, il lievito, il sale. Unite l’olio ed il latte continuando a mescolare per non far creare grumi.
Unite anche le uova e mescolate ancora per incorporarle completamente. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettete a scaldare una padellina antiaderente unta di olio.
Versate l’impasto un mestolo alla volta e fate cuocere i pancake fino a quando l’impasto inizierà a creare delle bollicine sulla superficie aiutatevi.
A questo punto girateli con una paletta dall’altro lato e continuate la cottura per un altro minuto.
Una volta finito l’impasto serviteli caldi accompagnandoli a piacere con salumi e formaggi.
[amazon-ads asin=”B0054938UG” layout=”buybox”]
Riproduzione riservata © 2024 - GB