Se siete in cerca di ricette adatte ad un pranzo diverso dal solito date una possibilità alla pasta pere e pancetta: un primo di facile realizzazione ma dalla massima resa.
Unisce la dolcezza della frutta alla sapidità inconfondibile dell’insaccato, e si presta a stupire i propri ospiti a tavola. Si rivela essere perfetto ad un pranzo autunnale informale, anche improvvisato.
Così come la pasta pere e pecorino e la pasta con pere e parmigiano, costituisce una pietanza nella quale la frutta di stagione viene esaltata al meglio.
I primi con le pere sono tantissimi: sperimentate in cucina e non ve ne pentirete. Tra gli abbinamenti ideali con le pere non sottovalutate quello con il taleggio e con il gorgonzola.
Ingredienti
320 gr di pasta
200 gr di pancetta a dadini
2 pere Coscia
4 cucchiai di pecorino grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Versate in una padella antiaderente un filo di olio ed una volta caldo aggiungete la pancetta.
Fatela rosolare bene, quindi unite le pere e fate cuocere il tutto per circa due minuti. Regolate di sale (poco) e pepe e tenete da parte.
Adesso fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotta al dente scolatela all’interno del tegame precedente e fate insaporire bene.
Servite la pasta ben calda e spolverata di pecorino grattugiato.
Riproduzione riservata © 2024 - GB