L’estate non placa la voglia di dolci, ma si possono creare dolcetti freschi e veloci senza accendere il forno e senza nessuna cottura. Oggi vediamo insieme come preparare lo zuccotto con pavesini, mascarpone e nutella, un dolce extra goloso che potete anche preparare in anticipo e poi tenere in freezer o in frigo.
Ingredienti
1 confezione di pavesini
300 ml di panna
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero
1 vasetto di nutella
1 bicchiere di latte
1 tazzina di caffè (facoltativa)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
In una ciotola grande montate il mascarpone con lo zucchero, unite il caffè e mescolate bene tutto. Montate la panna con le fruste elettriche e poi incorporatela al composto al mascarpone con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate lo stampo da zuccotto con la pellicola trasparente, poi fate uno strato con i pavesini bagnati velocemente nel latte, mettete sul fondo uno strato di crema al mascarpone, mettete uno strato di nutella e procedete così, alternando crema e nutella. Completate con i pavesini e poi sigillate tutto con la pellicola trasparente, fate riposare in freezer per almeno 4 ore. Prima di servire toglietelo dal freezer e mettete lo zuccotto in frigo per 30 minuti circa. Sformate e servite.
Foto | da Flickr di seabamirum
Riproduzione riservata © 2024 - GB