La torta fredda al cioccolato bianco e mascarpone, la cui ricetta è piuttosto semplice e veloce, rappresenta un dolce da gustare al cucchiaio fresco ed allettante, perfetto per l’arrivo delle alte temperature semi-estive.
Dolce ricco e cremoso, non si può definire di certo light, ma vale assolutamente la pena provarlo per un pieno di golosità.
Una possibile variante è la torta fredda al cioccolato bianco e cocco: per ottenerla non dovrete fare altro che unire un paio di cucchiai di farina di cocco ed altrettanti di latte al composto, quindi mescolare bene e procedere come spiegato sotto.
Per preparare, invece, la torta fredda al cioccolato bianco e fragole, ugualmente gettonata, unite 150 gr delle stesse tagliate a pezzetti piccoli ed incorporateli all’impasto: successo assicurato.
Ingredienti
220 gr di biscotti secchi
90 gr di di burro
200 gr di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
150 gr di panna
Preparazione
Preparare la base: tritare i biscotti con l’aiuto di un frullatore.
Unire il burro fuso e freddo e mescolare bene. Trasferire il composto ottenuto sul fondo di una teglia con apertura a cerniera pressando bene. Conservare in frigo.
Fare fondere il cioccolato bianco a pezzi a bagnomaria insieme alla panna. Una volta completamente fusi spegnere la fiamma e fare intiepidire.
Adesso, poco per volta, unire il mascarpone incorporandolo gradatamente.
Frullare il tutto per qualche istante con le fruste elettriche e versare sulla base di biscotti.
Conservare in frigo per almeno 4 ore, quindi decorare a piacere e servire a fette.
Foto | Via Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB