La torta salata asparagi e uova è la ricetta perfetta per una scampagnata così come per il pranzo fuori, come quello in ufficio.
Facile da preparare, a torta salata asparagi e uova prevede una base di pasta sfoglia, sostituibile con la frolla salata o con la briseè, una farcia cremosa a base di uova, panna e grana e l’aggiunta di una valanga di asparagi freschi, precedentemente lessati.
L’idea di mettere delle uova sode a fettine, con i quali vanno a costituire un delizioso abbinamento, si ispira al classico abbinamento asparagi e uova ed è davvero sensazionale. La torta salata asparagi e uova può essere preparata anche in anticipo ed essere servita a fette con dell’insalata mista, o a tocchetti disposti ordinatamente su un vassoio, per uno sfizioso antipasto.
Come preparare la ricetta della torta salata asparagi e uova
- Sgusciate le uova sode senza romperle e tagliatele a fettine quindi mettete da parte.
- Adesso mescolate le due uova intere con la panna, il grana, del sale e del pepe.
- Srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno in dotazione posizionatela in una teglia per torte da 24 cm di diametro.
- Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il composto di uova mescolato con gli asparagi a pezzi.
- Completate con le fettine di uova, spolverate con poco grana e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di servirla.
LEGGI ANCHE: La torta salata agli asparagi e ricotta perfetta per il picnic
Conservazione
La torta salata asparagi e uova sode si conserva in frigorifero, ben coperta, fino a 3 giorni. Vi consigliamo di gustarla a temperatura ambiente.
Riproduzione riservata © 2024 - GB