Il risotto ai carciofi con lo stracchino è un primo piatto speciale e gustoso che potete preparare per le occasioni speciali, è un po’ più ricco del risotto classico che abbiamo visto qualche giorno fa, e quindi adatto anche a cene tra amici o con i suoceri!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi
- 1 limone
- 320 gr di riso
- 40 gr di parmigiano
- 40 gr di burro
- 80 gr di stracchino
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 scalogno
- Olio extravergine di oliva
- 100 ml di vino bianco secco
- Sale
- Pepe
Come preparare la ricetta del risotto carciofi e stracchino
- Per prima cosa bisogna pulire i carciofi, togliete tutte le foglie esterne e ricavate i cuori, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone e poi man mano apriteli, togliete la barbetta interna e tagliateli a spicchi.
- In un tegame antiaderente scaldate un po’ di olio e cuocete lo scalogno, fatelo appassire e poi mettete i carciofi, cuoceteli a fuoco medio e aggiungete un pochino di acqua, si dovranno ammorbidire un po’.
- Unite il riso, tostatelo per un minuto e poi sfumate con il vino, alzate la fiamma per farlo evaporare e poi portate il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente.
- Quando il riso sarà cotto mantecatelo con parmigiano e burro e unite lo stracchino, mescolate con un cucchiaio di legno e infine regolate di sale e pepe. Servite il risotto ben caldo.
Riproduzione riservata © 2024 - GB