Il risotto ai carciofi e speck è senza dubbio uno dei primi piatti primaverili più amati. L’incontro tra tali ortaggi e l’insaccato in questione regala grandi soddisfazioni al palato, dando vita ad un gusto unico.
Il risotto ai carciofi e speck, realizzabile con il Bimby adattando facilmente la ricetta al robot, può essere preparato in una sfiziosa variante che vuole l’aggiunta dello speck croccante: in tal caso non dovrete fare altro che farlo rosolare, da solo e senza grassi aggiunti, in una padella antiaderente fino a quando avrà raggiunto tale consistenza.
Una variante da testare assolutamente è il risotto carciofi speck e zafferano: unitene una bustina al brodo utilizzato per la cottura: successo garantito!
Ingredienti
320 gr di riso per risotti
4 carciofi
100 gr di speck a cubetti
1/2 cipolla
brodo vegetale qb
50 gr di grana grattugiato
25 gr di di burro
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Pulire bene i carciofi e tagliarli a piccoli spicchi. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in una pentola con poco olio e lo speck già tagliato.
Una volta cotta unire i carciofi ed il riso. Fare tostare quest’ultimo per qualche minuto quindi iniziare ad aggiungere il brodo vegetale caldo.
Continuare con un mestolo alla volta, fino a quando il riso sarà completamente cotto. A fine cottura allontanare dalla fiamma, regolare di sale e pepe ed unire il grana ed il burro.
Fare mantecare per qualche istante, quindi servire subito.
Foto | Via Pinterest
Riproduzione riservata © 2024 - GB