Perfetti in molte ricette, i fagiolini in pentola a pressione cuociono in un lampo. Ecco i tempi di cottura in base alla consistenza desiderata.
La primavera è anche la stagione dei fagiolini, una verdura buona e sana, ricca di vitamine e sali minerali, nonché fonte di ferro e fosforo, che arricchirà con gusto e colore ogni vostro piatto. Avete mai pensato di preparare i fagiolini freschi in pentola a pressione? Innanzitutto c’è da dire che il tempo di cottura dei fagiolini dipende molto da quando sono stati raccolti e dalla loro qualità, ma anche da quanto li avrete puliti bene: per farlo basterà eliminare le estremità.
Come cuocere i fagiolini in pentola a pressione
- Per prima cosa pulite i fagiolini. Lavateli bene sotto acqua corrente quindi rimuovete le estremità.
- A questo punto vi basterà inserirli nella pentola coprendoli con un bicchiere d’acqua per ogni chilo, chiudere il coperchio e calcolare il tempo di cottura a partire dal fischio.
- Uno schema indicativo di cottura dei fagiolini in pentola a pressione, infatti, potrebbe essere questo:
- 5 minuti se li gradite sodi,
- 6 o 7 minuti per fagiolini cotti,
- 10-15 minuti per dei fagiolini teneri.
Da questo scaturisce una piccola riflessione su come si usa la pentola a pressione per cucinare verdure e anche pesce a tempo di record: in questo caso la utilizziamo per una cottura simile a quella al vapore aggiungendo acqua o brodo e facendo attenzione alla quantità del liquido, che deve essere maggiore in caso di verdure surgelate perché evaporerà di più.
Conservazione
Una volta cotti, i fagiolini si mantengono in frigorifero coperti da pellicola o chiusi in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Riproduzione riservata © 2024 - GB