Per chi ha problemi di glicemia o anche solo per chi vuole restare in forma, ma soprattutto a Carnevale ai dolci proprio non sa resistere, ecco la ricetta per preparare in casa le lingue di gatto senza zucchero, i leggeri biscotti così chiamati perché la forma e la consistenza ruvida sotto al palato fanno ricordare proprio le lingue di questi amici a quattro zampe. Adatte da mangiare da sole anche per i bambini più piccoli, sono ideali per accompagnare grandi coppe di gelato come fossero cialde, oppure una più morigerata tazzina di crema… magari al mascarpone.
Ingredienti
-
120 g di farina
100 g di burro
4 albumi d’uovo
100 g di fruttosio
Preparazione
Montate gli albumi d’uovo con una frusta elettrica fino a quando diventeranno belli spumosi, quindi unite il burro a pezzetti già morbidi, la farina e il fruttosio in polvere. Amalgamate bene e inserite l’impasto in una tasca da pasticcere.
A questo punto formate le lingue di gatto poggiandole sulla placca del forno foderata e cuocete a 220° per 5 minuti, fino a leggera doratura, quindi attendete che siano fredde prima di sfornare.
Riproduzione riservata © 2024 - GB