Il torrone dei morti è una ricetta tipica napoletana, un dolce buonissimo e molto goloso che potete trovare in tutte le pasticcerie partenopee che propongono in tanti gusti diversi come nocciole, mandorle, caffè ecc. Il torrone dei morti si può facilmente preparare in casa, occorrono solo pochi ingredienti di ottima qualità, uno stampo in silicone liscio e un po’ di pazienza.
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
450 gr di crema spalmabile alle nocciole
400 gr di cioccolato bianco
200 gr nocciole intere e tostate
Preparazione
Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo nel microonde, poi mescolate bene in modo da sciogliere eventuali altri pezzettini. Versate il cioccolato in uno stampo da plumcake medio in silicone e fatelo scivolare anche lungo i bordi. Mettete lo stampo capovolto su un vassoio o un piatto e fatelo raffreddare in freezer per mezz’oretta.
Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo nel microonde, poi mescolatelo con la crema di nocciole e le nocciole intere. Versate questo composto dentro lo stampo e livellate bene tutto. Fate rassodare in frigorifero per 3 – 4 ore, poi sformate e trasferite il torrone in un piatto da portata.
foto | da Flickr di ricetteitalia
Riproduzione riservata © 2024 - GB