Ricette Pasta
I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al sugo con la ricetta facile
Come preparare in casa i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al sugo
Ci sono piatti che profumano di casa, di domeniche in famiglia e di amore ed i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci al sugo sono uno di questi, un primo delle grandi occasioni che mette d’accordo tutti e che è di una bontà indescrivibile.
Ingredienti
300 gr di conchiglioni
500 gr di spinaci
400 gr di ricotta
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 confezione piccola di passata di pomodoro
250 ml di besciamella
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/183534/pasta-pasticciata-al-forno-ricetta”][/related]
Preparazione
Lavate gli spinaci e cuoceteli in padella con pochissima acqua, poi scolateli, strizzateli e fateli asciugare in padella aggiungendo un po’ di olio e uno spicchio di aglio. Nel frattempo lessate i conchiglioni per la metà del tempo previsto, in modo che poi completino la cottura nel forno, poi scolateli e fateli asciugare su un canovaccio.
In una ciotola mettete la ricotta, gli spinaci frullati, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe, mescolate bene tutto. Scaldate la passata di pomodoro e insaporitela con olio, sale, pepe e un po’ di basilico.
Farcite i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci e poneteli in una pirofila su cui avrete disposto la passata di pomodoro e poca besciamella, procedete così per tutta la pasta e poi completate con la besciamella rimasta e poco pomodoro. Cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti.