La mozzarella è uno degli ingredienti principe della cucina italiana, è presente in moltissime ricette della tradizione e da sapore, dolcezza e gusto ai nostri manicaretti. La mozzarella è un formaggio abbastanza leggero, si può mangiare quando si è a dieta ma, come con tutti i formaggi, è sempre meglio non abusarne. La mozzarella potete sceglierla di latte vaccino o di bufala, quest’ultima ha anche un indice glicemico più basso.
Leggi anche: Come usare la mozzarella in 5 ricette light
Vediamo insieme alcune ricette light con la mozzarella, piatti semplici e sfiziosi che potete servire per cena o per pranzo, possono essere un secondo piatto per chi è a dieta, oppure degli antipasti in una cena tra amici.
- Le bruschette di pomodoro e mozzarella: un classico che non tramonterà mai, un piatto buonissimo, fresco e perfetto anche come antipasto.
- Rotolo di mozzarella con verdure grigliate: se volete servire qualcosa di fresco e leggero il rotolo di mozzarella è un ottimo secondo, farcitelo a piacere e poi servitelo a fette… il successo è assicurato! Provatelo anche nella versione con il salmone.
- Carpaccio di mozzarella: un secondo piatto dal gusto mediterraneo, buono e freschissimo, ottimo per le giornate di grande caldo.
- La caprese è il piatto più famoso a base di mozzarella, provate gli spiedini oppure i sandwich, due modi carini e colorati per ravvivare la tavola.
- E concludiamo con mozzarella di bufala e cachi, un mix particolare che vi sorprenderà!
Riproduzione riservata © 2024 - GB