Mi è venuta in mente la ricetta delle polpette con farina di ceci da preparare tricolori in occasione della nuova partita dell’Italia di questa sera, tanto per tifare un po’ anche a tavola. Potete spiluccarle facilmente davanti alla televisione, magari accompagnandole a una salsa a base di maionese, la tartare o la rosa, oppure consumarle al naturale: vedrete che piaceranno moltissimo anche ai più piccoli che una volta tanto mangeranno le verdure senza protestare troppo. Queste polpette, infine, sono un piatto completo, con le proteine e i carboidrati dei legumi e vitamine e sali minerali delle verdure!
Ingredienti
-
100 g di farina di ceci
100 ml d’acqua
50 g di carote
50 g di fagiolini
50 g di cavolfiore
30 g di pane raffermo
1 cucchiaio d’olio
latte e sale q.b.
Preparazione
Mondate le verdure e lessatele separatamente, quindi passatele al mixer sempre tenendole separate, ottenendo così 3 puree di colore diverso.
Intanto private il pane della crosta e fatelo ammollare nel latte; mescolate la farina di ceci con l’acqua.
A questo punto siamo pronti per l’impasto delle polpette: unite alla farina il pane strizzato e sminuzzato, l’olio, poco sale e latte quanto basta. Dividete l’impasto in 3 parti, a ognuna aggiungete una diversa purea di verdura e amalgamate.
Formate dall’impasto delle palline rotonde e leggermente schiacciate, sistematele in una teglia da forno, irrorate con un po’ d’olio e infornate a 180° fino a doratura, circa 20 minuti.
Riproduzione riservata © 2024 - GB