Le polpette di baccalà sono sfiziose e buonissime, un piatto gustoso e molto semplice che potete preparare in casa senza nessuna difficoltà e servire come secondo piatto oppure come antipasto. Le polpette di baccalà si fanno con il baccalà essiccato e salato che deve prima stare ammollo ed essere sciacquato, quindi se volete preparare queste polpettine organizzatevi con i tempi perché occorrono circa 24 ore.
Ingredienti
400 gr di baccalà
2 patate
Sale
Olio per friggere
1 uovo
1 spicchio di aglio
Pangrattato
1 panino
1 bicchiere di latte
Olio extravergine di oliva
Preparazione
Prendete il baccalà, togliete il sale e mettetelo ammollo in acqua fredda per 24 ore, ricordate di cambiare l’acqua ogni 8 ore. Nel frattempo lessate le patate e fate raffreddare. Passato questo tempo sciacquate il baccalà, asciugatelo con la carta da cucina e poi eliminate tutte le spine. Tagliate il pane a mezzi e metteteli ammollo nel latte.
Tritate il baccalà con un coltello e mettetelo in una ciotola, aggiungete le patate schiacciate e iniziate a mescolate. Aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati, l’uovo, unite il pane ben strizzato e spezzettato con le mani, sale e, se occorre, un po’ di pangrattato per aggiustare la consistenza. Formate delle polpette, passatele nel pangrattato e ponetele su una teglia unta olio extravergine di oliva e cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Riproduzione riservata © 2024 - GB