Il Profiteroles è un dolce molto goloso che si compone di tanti bignè, ognuno di essi farcito con panna montata o crema pasticciera, e che viene decorato con una sfiziosissima glassa. Perfetto per accompagnare con gusto una festa di compleanno.
La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Profiteroles con glassa al cioccolato d Mario Ragona, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.
Ingredienti
Per i bignè:
125 g di acqua
125 g di latte
120 g di burro
140 g di farina
5/6 uova intere
un pizzico di sale
Per la farcitura:
500 g di panna
50 g di zucchero semolato
Per la glassa del profiteroles:
300 g di acqua
360 g di zucchero
240 g di panna
120 g di cacao
14 g di gelatina in fogli
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo bollire l’acqua in un pentolino insieme al latte, al sale e al burro. Aggiungete al composto ottenuto anche la farina e fate mescolare finché non si sarà freddare. Con il composto appena ottenuto realizzate dei bottoni che andrete a posizionare sopra ad un teglia foderata con la carta forno, quindi cuocete per 20/25 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero. Per la realizzazione della glassa dovete mescolare l’acqua, lo zucchero, il cacao e la panna e cuocete il tutto fino a mappare il cucchiaio. Aggiungete, infine, anche la colla di pesce ammorbidita e strizzata e mescolate.
Realizzate una piramide con i bignè cotti e freddati, che avrete farcito con la panna montata. Decorate il tutto con la glassa al cioccolato.
Bon appetit!
Riproduzione riservata © 2024 - GB