Le ciriole alla ternana sono un piatto tipico della cucina umbra, la ricetta è piuttosto semplice la vera specialità sta nelle materie prime e negli ingredienti combinati con amore e attenzione.
Ingredienti
Per la pasta:
500 gr di farina di grano duro
Acqua
Sale
olio
Per il sugo:
1 dl di olio extravergine d’oliva
6 spicchi d’aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
Passata di pomodoro
Preparazione
Disponete la farina a fontana, unite il sale e un po’ di olio e poi cominciate a versate a filo un po’ di acqua, iniziate ad impastare dal centro e man mano unite altra acqua e impastate, dovete ottenere un panetto liscio, elastico e non appiccicoso. Fate riposare l’impasto per 30 minuti. Dividete la pasta in panetti e poi prendete dei pezzettini e arrotolateli intorno a dei ferri da maglia o a bastoncini di metallo, procedete così per tutto l’impasto.
In una padella mettete l’olio e gli spicchi di aglio sbucciati, soffriggete e unite il peperoncino e il prezzemolo, poi aggiungete la passata di pomodoro e il sale, cuocete per una ventina di minuti. Lessate la pasta in acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio, scolatela e poi conditela con il sugo da cui avrete eliminato l’aglio. Completate con il prezzemolo tritato e servite.
Riproduzione riservata © 2024 - GB